COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2024

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Art. 1 – OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante degli accordi in essere tra le parti e sono idonee a regolamentare e disciplinare, alle stesse condizioni, eventuali supplementi d’ordine sottoscritti tra le parti. Sottoscrivendo il presente ordine la Committente si impegna irrevocabilmente, ex art 1329 c.c., per la durata di 10 mesi dalla data di sottoscrizione, ad acquistare la merce specificata a tergo. È tuttavia prevista la facoltà per la Committente di recedere dal contratto, a mezzo di raccomandata a. r., da inviarsi a Push srl entro e non oltre 15 giorni dalla sottoscrizione dello stesso. Ai fini del recesso da parte della Committente farà pertanto fede la data di spedizione postale della raccomandata. Il rifiuto della Committente di adempiere all’ordine sottoscritto, ivi compreso il rifiuto di ricevere la merce, manifestato dalla stessa dopo 15 giorni dalla sottoscrizione del presente accordo, potrà essere accettato da Push srl a proprio insindacabile giudizio. In tale caso Push srl sospenderà l’invio della merce ordinata, salvo il diritto di pretendere dalla Committente il pagamento di una penale, pari al 75% del valore complessivo degli ordinativi stipulati, ed, in ogni caso, il risarcimento degli ulteriori danni, patrimoniali e non patrimoniali subiti. Push srl avrà la facoltà di accettare l’ordine, entro e non oltre i 90 giorni dalla data sottoscrizione della Committente, a mezzo di conferma scritta. In tal caso, farà fede la data di invio della conferma scritta da parte di Push srl. In mancanza di tale conferma, e decorsi 90 giorni dalla data di sottoscrizione della Committente, l’ordine si intenderà tacitamente non accettato da parte di Push s. r. l e la Committente nulla potrà pretendere nei confronti della Parte Venditrice. È fatta salva in ogni caso la possibilità per Push srl di recedere dal contratto dopo la conferma dell’ordine in caso di violazione, da parte Committente, delle disposizioni di cui agli artt. 6, 7 e 8 del presente accordo.

Art. 2 – MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA

La Committente si impegna ad accettare eventuali consegne di merce parziali e/o ridotte rispetto a quanto indicato nel presente ordine, sia per quanto riguarda il quantitativo richiesto che l’assortimento di taglie, colori e modelli espressamente rinunciando anche in tal caso ad avanzare nei confronti della Parte Venditrice richieste di indennizzo e di risarcimento danni per qualsivoglia importo o valore. l termini di consegna riportati nel presente ordine sono indicativi e non costiuiscono condizione essenziale o termine essenziale del contratto ex art. 1457 cod.civ. In nessun caso, i termini di consegna indicati nel contratto sono da ritenersi tassativi e/o perentori e non vincolano in nessun modo PUSH SRL, la quale sarà pertanto esonerata da qualsivoglia responsabilità a riguardo. Il ritardo nella consegna della merce non potrà costituire motivo di rifiuto della stessa né altresì potrà autorizzare la Committente a richiedere l’annullamento degli ordini già sottoscritti. Push srl avrà conseguentemente facoltà di non dare corso o sospendere le consegne della merce ordinata qualora la Committente non abbia puntualmente onorato ogni impegno su di essa gravante, anche per ordini o vendite precedentemente effettuate da Push srl. La merce viaggia a rischio e pericolo della Committente in quanto Push srl avrà adempiuto la sua obbligazione con la consegna della merce al vettore o spedizioniere.

Art. 3 – RECLAMI

A pena di decadenza, la Committente dovrà denunciare a Push srl la presenza di eventuali vizi e difetti della merce entro e non oltre il termine di 8 giorni dal ricevimento della stessa. Detta denuncia sarà considerata valida ed efficace solo se effettuata a mezzo di lettera raccomandata a. r. Anche in tal caso, farà fede la data di spedizione postale della raccomandata. Decorso inutilmente tale termine, la merce consegnata si intende definitivamente accettata dalla Committente senza riserva alcuna. Accertata la tempestività e fondatezza del reclamo, nonché l’eventuale propria responsabilità, sarà facoltà di Push srl sostituire la merce difettosa o autorizzarne la restituzione rimborsando alla Committente l’importo corrispondente, esclusa ogni altra forma di risarcimento o indennizzo. In ogni caso la presenza di eventuali vizi e difetti della merce fornita non legittima la Committente a sospendere, in tutto o in parte, il pagamento essendo espressamente previsto tra le parti la vigenza della clausola solve et repete. Non sono consentiti resi di merce senza il preventivo consenso scritto di Push srl.

Art. 4 – RISERVA DI PROPRIETÀ

L’effettivo trasferimento della proprietà delle merci alla Committente avverrà all’atto dell’integrale pagamento da parte di quest’ultima del corrispettivo dovuto alla Parte Venditrice. La Committente potrà quindi disporre della merce consegnata solo quando la stessa avrà integralmente pagato quanto dovuto a Push srl. La Committente fino a quando la merce resterà di proprietà di Push srl – ovverosia fino all‘atto dell’integrale pagamento del corrispettivo e di tutti gli oneri accessori dovuti – dovrà necessariamente disporre di una polizza assicurativa idonea, anche nel massimale pattuito, a coprire tutti i rischi, compresi quelli dovuti per i danni eventualmente cagionati dall’acqua, dal furto e dall’incendio. Una copia di tale polizza assicurativa dovrà essere inviata in copia a Push srl immediatamente dopo la stipula della stessa. In caso di presentazione della domanda di fallimento nei confronti della Committente o in caso di apertura di qualsiasi altra procedura concorsuale nei confronti della stessa, quest’ultima dovrà informarne immediatamente e comunque tempestivamente Push srl, ed eseguire, a proprie spese, un inventario completo della merce detenuta in magazzino ed appartenente a Push srl che dovrà essere immediatamente portato a conoscenza della Parte Venditrice per consentire alla stessa di esercitare in ogni sede, la riserva di proprietà.

Art. 5 – PAGAMENTI

Il pagamento del prezzo dovrà essere eseguito dalla Committente nei modi indicati nella conferma d’ordine. I pagamenti dovranno essere eseguiti solo ed esclusivamente presso la sede legale e/o amministrativa di Push srl o alle persone munite di regolare mandato. I pagamenti saranno considerati validi e liberatori per la Committente solo se eseguiti conformemente a quanto precisato nella conferma d’ordine. I pagamenti eseguiti nelle mani di agenti, rappresentanti e ausiliari di Push srl avranno effetto liberatorio unicamente con la ricezione dei titoli di credito da parte di Push srl.

Art. 6 – RITARDO NEI PAGAMENTI

Nel caso di ritardo nei pagamenti da parte della Committente, è espressamente riconosciuta a Push srl la facoltà di sospendere e/o recedere da tutti i contratti in corso di esecuzione con la Committente, senza diritto da parte di quest’ultima ad indennità e/o risarcimenti. Inoltre, nel caso di ritardo nei pagamenti da parte della Committente, Push srl avrà diritto di esigere l’immediato pagamento del residuo ancora dovuto maggiorato degli interessi moratori di cui all’art. 5 del D. Lgs. 23/11/2002, con decadenza del debitore dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c. Push srl avrà altresì diritto di modificare le modalità di pagamento che la Committente si obbliga, fin da subito, ad accettare.

Art. 7 – RECESSO E/O SOSPENSIONE DELLE CONSEGNE

Qualora risultino a carico della Committente protesti, procedure esecutive, pignoramenti e/o altri sintomi di insolvenza, Push srl avrà diritto di recedere da tutti i contratti in corso di esecuzione con la Committente e/o di sospenderne l’esecuzione. senza diritto per quest’ultima di pretendere indennizzi e/o risarcimenti.

Art. 8 – COMMERCIALIZZAZIONE

Push srl ha accettato di vendere la propria merce alla Committente in considerazione della personalità specifica di quest’ultima (intuitu personale) ed in base alle garanzie offerte dalla stessa Committente, ragion per cui i diritti e doveri sorti in capo alla Committente in forza delle presenti condizioni generali di vendita sono di natura strettamente personali e non potranno essere ceduti, completamente o parzialmente, a terzi soggetti, salvo consenso manifestato per iscritto dalla Parte Venditrice. La Committente dovrà inoltre rivendere al pubblico la merce ricevuta solo ed esclusivamente nel punto vendita specificato nell’ordine di acquisto, con divieto in capo alla stessa di rivenderla di consegnarla ad altri e diversi venditori al dettaglio o punti vendita. La Committente venderà la merce a quotazioni non inferiori a quelle suggerite e consigliate da Push srl In caso di inadempimento, anche solo parziale, agli obblighi indicati nel presente articolo, Push srl avrà diritto di recedere immediatamente dall’accordo e di pretendere gli ulteriori danni, patrimoniali e non patrimoniali, dalla stessa subiti.

Art. 9 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale inerenti alla merce venduta ed i documenti, anche tecnici, ivi allegati sono integralmente di proprietà esclusiva di Push srl. È fatto pertanto  divieto alla Committente di utilizzare detti documenti o comunque di tenere comportamenti, nessuno escluso, idonei a pregiudicare i diritti industriali ed intellettuali di Push srl, così come è vietato alla stessa di diffondere o inviare a terzi il materiale pubblicitario e tecnico di proprietà della Parte Venditrice. Questo materiale che dovrà infatti essere immediatamente restituito a Push srl nel caso questa decidesse di richiederlo.

Art. 10 – LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

Le suddette condizioni generali di vendita sono soggette all’applicazione della legge italiana salvo che Parte Venditrice decida, con propria insindacabile volontà, l’applicazione della legge vigente nello stato membro in cui ha sede la Committente. Entrambe le parti escludono l’applicabilità al caso di specie della Convenzione di Vienna stipulata in data 11 aprile 1980. Per qualsiasi controversia inerente il presente ordine, sua esecuzione, interpretazione e validità, ivi compreso il pagamento del prezzo dovuto dalla Committente, nonché qualunque azione conseguente e/o dipendente il presente accordo, sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Nola. Tuttavia, quale eccezione al suddetto principio, Push srl sarà in ogni caso autorizzata a proporre eventuali domande giudiziali, nessuna esclusa, avanti al tribunale del luogo dove ha sede la Committente.

Art. 11 – PATTUIZIONI DEROGATIVE

Qualsiasi modificazione o integrazione del presente ordine, richiede, a pena di nullità, la forma scritta.

Art. 12 – EMERGENZA PANDEMICA

L’ordine si ritiene confermato con l’assicurazione da parte vostra del ritiro e del pagamento della merce nei termini di pagamenti pattuiti, a prescindere da qualunque provvedimento di legge adottato in risposta all’emergenza derivante dalla pandemia di Covid-19 e/o da altri eventi pandemici.